Protagonista indiscusso del 2017 e best buy del 2018, lo Xiaomi Mi Mix 2 torna a far parlare di sè! Infatti è stato protagonista di un leak interessantissimo che riguarda la prima ROM com MIUI 10. Si tratta di una rom Global, ancora in lavorazione che è stata resa disponibile per tutti gli utenti sul sito FunkyHuawei solo per qualche ora, forse in maniera non proprio leggittima. Infatti è una ROM in versione BETA CLOSED, quindi una rom che viene messa a dispozione dei soli iscritti al canale beta closed della MIUI, e il nostro grandissimo Carburano è riuscito a scaricarla e, solo in esclusiva per voi lettori di Xiaomisti.it, eccovi questa bellissima anteprima, con tutti cambiamenti e le novità che la nuova MIUI 10 porterà con sè!
Lockscreen
La MIUI 10 porta con sè delle interessantissime novità. Partiamo dalla lockscreen dove subito si nota che adesso ha un font molto più simile a quello di Android stock. E’ stato rivisto anche il menù sulla sinistra perchè adesso è più completo ed è composto da Mi Home, Mi Remote e i nuovi Mi Pay, Transport card, Wallpaper Carousel e in basso la torcia. Ma le principali novità si trovano dopo la Lockscreen e quindi dopo che si andrà a sbloccare lo schermo.
Notifiche
Una volta sbloccato lo schermo, notiamo subito come le icone della status bar ora sono di colore bianco come su Android Stock e non più colorate come sulla MIUI 9. Lo stesso anche vale anche per la lockscreen. Inoltre facendo uno swipe verso il basso vedremo la tendina delle notifiche in una rinnovata veste grafica. Ora strizza molto l’occhio ad Android P, anche se si tratta di una rom basata su Android 8.0, quindi non si tratta assolutamente della prossima release di Android, però ci sono alcuni aspetti che la ricordano molto.
La somiglianza più importante sicuramente è quello dei toggle rapidi, che ora sono rotondi, e con icone differenti. Sotto ai toggle rapidi troviamo una barra che serve a regolare la luminosità dello schermo, spostandosi con il dito da sinistra vs destra o viceversa. Cliccando il toggle “edit” la tendina delle notifiche cambia ancora, mostrando un menù diverso, sempre con toogle rapidi rotondi che è possibile muovere, personalizzando l’ordine delle icone.
Altro cambiamento riguarda proprio l’aspetto delle notifiche che adesso vengono raggruppate. Facendo uno swipe con un dito (come avviene attualmente) non accade nulla. Quindi, per poter visualizzare le singole notifiche occorre fare un doppio swipe oppure semplicemente fare un singolo tocco. Poi sarà possibile fare uno swipe verso il basso sulla singola notifica per visualizzarne il contenuto specifico o rispondere.
Volume
Altrà novità della MIUI 10 che richiama il layout di Android P è quella del menù del volume. Questo si presenta con una barra verticale grazie alla quale sarà possibile regolare il livello di volume, spostandosi verso l’alto o verso il basso con il dito, oppure premendo i tasti volume +/- come avviene normalmente. Mentre cliccando sui 3 puntini si espande il menù che mostra la barra per il volume generico, quello della sveglia e quello della musica. Sotto poi abbiamo altri tastini che permettono di silenziare il volume o di attivare la modalità DND (non disturbare) seguiti da una barra che permette di impostare, sempre tramite swipe, un countdown per disattivare la modalità silenziosa dopo un tempo prestabilito.
Piccoli cambiamenti anche per l’app orologio che adesso presenta uno stile più minimal, adattato alle linee guida di Google di material design. Anche l’app meteo presenta uno stile più flat.
Multitasking
Ciò che è cambiata tantissimo è la parte dedicata al multitasking che non è più a scorrimento orizzontale, ma presenta una nuova grafica a scorrimento verticale con due colonne di app. Tappando poi su una delle app, compare un menù che tre funzioni: per bloccare l’app in memoria, per utilizzarla su metà schermo e per andare nelle impostazioni dell’app.
Altra chicca che è stat aggiunta è la possibilità di switchare da un’app all’altra. semplicemente, facendo un breve swipe in prossimità del bordo sinistro/destro comparirà una piccola linguetta e tirandola ci porterà nell’app successiva/precedente. Ecco un video dimostrativo.
Opzioni sviluppatore
Altro cambiamento è stato trovato all’interno del menù impostazioni. Nella sezione dedicata alle impostazioni sviluppatore non è più presenta la voce dedicata all’ottimizzazione della memoria, quindi l’ottimizzazione del multitasking, forse dovuta al fatto di essere troppo restrittiva perchè troppo spesso andava ad arrestare le app, anche se non era necessario.
Considerazioni
Queste sono le novità della rom global MIUI 10. E’ una rom che dal punto di vista delle prestazioni gira già molto bene ed è molto stabile, la connettività funziona bene, e tranne qualche piccola scritta in inglese, sembra una rom che è quasi pronta per essere messa a disposizione di tutti.
Non vediamo l’ora di vederla sui nostri Xiaomi! E voi? Che ne pensate? Vi Piace questa MIUI 10?
Resta in contatto con noi!
Iscriviti al gruppo Telegram di Xiaomisti!
IL GRUPPO TELEGRAM DI XIAOMISTI
Non perderti nemmeno un’offerta con TrovaPromozioni!
Discussion about this post