Ci siamo. Finalmente è arrivata la conferma ufficiale e non la solita fuga di notizie. Direttamente dagli account ufficiali Facebook ed Instagram di Donovan Sung (direttore marketing di Xiaomi per il mercato cinese) è arrivata la prima immagine ufficiale del prossimo top di gamma: Xiaomi Mi Mix 3. Una serie da sempre e subito apprezzata per il suo design innovativo e che anche stavolta farà molto parlare di sè.
Come possiamo notare il dispositivo si presenta con un design completamente borderless, finalmente nessun notch come sugli attuali top della serie Mi (Mi 8 e la versione premium Mi 8 Explorer Edition) e nessun bordo inferiore come sull’attuale serie Mi Mix. Salta subito all’occhio la fotocamera a scomparsa che a primo impatto sembrerebbe ricordare lo smartphone Oppo Find X, ma grazie al nostro occhio attento da Xiaomisti abbiamo scoperto che non sarà proprio così.
Infatti andando ad analizzare la parte inferiore del dispositivo si può notare che il display è separato dal corpo del telefono, e a riprova di ciò, giocando un pò con le ombre ed i contrasti abbiamo ottenuto quest’immagine in cui si evince chiaramente che il corpo del dispositivo è un unico blocco, per cui non sarà la fotocamera a “staccarsi” come su Find X, ma ci sarà proprio un meccanismo (manuale?) che farà scorrere il display verso il basso, svelando la fotocamera. Per intenderci, quel meccanismo che ha fatto la fortuna del buon vecchio Nokia N95, il “nonno” degli smartphone che ha fatto la storia della telefonia mobile. Una soluzione che fu adottata da Nokia per implementare le funzioni di player musicale, e che quindi Xiaomi potrebbe aver adottato dopo più di 10 anni per nascondere la fotocamera e realizzare un display senza bordi.
Inoltre, almeno frontalmente, sembra che ci sarà fotocamera con flash led ed un possibile sensore ad infrarossi, quindi potrebbe essere presente la funzione di face unlock.
Quindi a quanto pare è il caso di dire addio al brevetto del 2015 che voleva nel prossimo Mi Mix 3 una fotocamera a scomparsa in stile Vivo Nex.
Inoltre per concludere Donovan Sung ci comunica anche la data del lancio che sarà ad ottobre. Non ci sono ulteriori informazioni ufficiali ma speriamo di averle il prima possibile.
Cosa ne pensi di Xiaomi Mi Mix 3? Discutiamone nei commenti!
Discussion about this post